Iaido, l'arte del samurai

Lo Iaido e' considerato da molti l'essenza moderna del Budo. Equilibrato nei suoi movimenti, semplice nella sua eleganza, lo Iaido e' pervaso da una serie di relazioni profonde: un respiro, un taglio, una vittoria. Lo Iaido incorpora in se il minimalismo estetico giapponese, dove ogni movimento e' marcato dalla profondita' spirituale derivante da centinaia di anni di studio nel massimo rispetto della vita e della morte. Oggi lo iaido e' una via aperta a tutto il mondo, che porta all'amicizia, al rispetto e all'onesta'.

lunedì 8 ottobre 2012

Tre numero perfetto?

E due, anche quest'anno terzi ai campionati a squadre di iaido, quindi a regola ne manca ancora una, ma a noi piace anche romperle le regole, vero?

Alessandra, Beatrice e Marzio si sono presi la responsabilità di mettersi in gioco portando avanti il nome di tutti noi dello SHIOSHIKAI, bravi!



Nello iaido ci sono poche possibilità di mettersi alla prova, negli esami, di sicuro, ma si tengono dopo molti anni, e nelle gare, le quali, in un paio di volte all'anno, si possono "esperimentare" sensazioni e reazioni che è difficile se non impossibile replicare o far nascere durante gli allenamenti di iaido in palestra.

Dunque, come dice il nostro Maestro, le gare di iaido sono importanti perchè sono uno stimolo forte a proseguire ed a migliorare su di una strada lunga e difficile come quella della spada giapponese.

E poi in queste gare, in questi appuntamenti, ci si confronta, si fa esercizio di umiltà, di rispetto e di generosità, ma non solo, si fa anche e soprattutto un esercizio di fedeltà, di lealtà verso la propria scuola, verso il proprio Maestro e, in definitiva, verso se stessi e la strada che si è deciso di seguire.

Quindi bravi, bravi tutti. E forza! il prossimo anno puntiamo ad un gradino più su!




2 commenti:

  1. sempre che ci siano anche il prossimo anno i campionati a squadre.....

    RispondiElimina
  2. ..vada per il gradino in su.. anche due!!!
    Ale

    RispondiElimina

Ciao, grazie se lasci un commento, ti prego solo di non offendere persone che non conosci.