Iaido, l'arte del samurai

Lo Iaido e' considerato da molti l'essenza moderna del Budo. Equilibrato nei suoi movimenti, semplice nella sua eleganza, lo Iaido e' pervaso da una serie di relazioni profonde: un respiro, un taglio, una vittoria. Lo Iaido incorpora in se il minimalismo estetico giapponese, dove ogni movimento e' marcato dalla profondita' spirituale derivante da centinaia di anni di studio nel massimo rispetto della vita e della morte. Oggi lo iaido e' una via aperta a tutto il mondo, che porta all'amicizia, al rispetto e all'onesta'.

martedì 21 febbraio 2012

L'importanza e la pericolosità dell'Esempio

Da sempre penso che il miglior modo di insegnare o di condurre un gruppo sia dare l'esempio.

L'esempio è la forma di comunicazione per eccellenza, è la forma più ancestrale, più diretta, più pulita, più onesta.
Ma anche la più pericolosa.
Pericolosa proprio perché non mediata da tutte quelle convenzioni di cui oggi non possiamo fare a meno.
Con l'evoluzione, la specie umana ha introdotto nuove forme di comunicazione e di trasferimento delle informazioni, il linguaggio prima di tutto, e con esso le idee, le speranze, la fede.
Metafore, similitudini, figure retoriche. E sono iniziati i problemi.

- Non urlare! - Grida il padre al bambino.
Qual è il messaggio che arriva? L’esempio o la parola?
Eppure il genitore vuole davvero e con forza insegnare al figlio un giusto modo di comportarsi; evitargli gli errori che lui stesso continua a fare: urlare.

Forse è così, cerchiamo in tutti i modi di allontanarci dalla nostra natura animale ma non ci riusciamo veramente, nel bene o nel male, l’esempio risulta sempre più forte.

E allora come si affronta e si risolve il problema di trasmettere un’informazione che vede l'esempio e il messaggio verbale essere in netta contraddizione?

Come si fa a far capire agli allievi che il risultato delle gare non è importante quando poi, contemporaneamente, “si porta a casa sempre qualcosa”?

Bho?

1 commento:

  1. difficile fare l'insegnante...
    difficile essere una buona allieva...
    Ale

    RispondiElimina

Ciao, grazie se lasci un commento, ti prego solo di non offendere persone che non conosci.